vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Hardware / Periferiche
Tags

Hardware / Periferiche in questa sezione si parla dei problemi e seggurimenti sull'hardware e periferiche del EeePC

Rispondi

LinkBack (17) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-21-2008, 05:54 PM   17 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Margherita

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito Problemi con wvdial e momodesign MD-@ H3G HSDPA

Salve a tutti gli amici dell'eeepc.
Mi sono rivolto a una mia amica che ha l'adsl, per connettermi con l'eeepc,
poichè essendo munita solo della chiavetta usb momodesign MD-@ H3G HSDPA non sono ancora capace di stabilire una connessione con il piccolo.
Dunque ho seguito questa guida:
Procediamo inserendo alcuni dei più famosi per la distro Xandros Linux.
Aggiungere i Repositories
Aprire un terminale (Ctrl+Alt+T) e modificare il file che contiene la lista dei repositories:
sudo kwrite /etc/apt/sources.list
ed aggiungere, alla fine del file, le seguenti righe:

deb Index of /xs2.0/upkg-srv2 etch main contrib non-free
deb Index of /progeny/dccri dccri-3.0 main
deb Welcome to the Frontpage xandros4 main
deb Index of /eeepcrepos/ p701 main etch
Nota: l’ultimo repository della lista sopra, è quello fornito dalla comunità; al suo interno troverete soltanto pacchetti preparati appositamente per l’Eee PC.
Nota2: i primi tre repositori della lista sopra, usano una chiave pubblica per identificarsi; senza di essa, apparirà un avviso (che volendo si può ignorare) quando si usano i loro pacchetti.
Per importare la chiave dell’ultimo repositori (nella lista sopra) aprire un terminale e digitare:

wget http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos/key.asc [INVIO]
sudo apt-key add key.asc [INVIO]
e dopo ho dato da terminale : apt-get update e apt-get upgrade.
ho installato anche gnomeppp. Quindi ho modificato il file /etc/wvdial.conf cosi:
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = off
Modem Type = Analog
Modem Baud = 460800
Init2 = ATX3
Init3 = AT+COPS?
Init4 = AT+CGDCONT=1,"ip","datacard.tre.it"
Phone = *99#
Dial Attempts = 1
Dial Command = ATM1L3DT
Ask Password = off
Password = tre
Username = tre
Auto Reconnect = off
Abort on Busy = off
Carrier Check = on
Check Def Route = on
Abort on No Dialtone = on
Stupid Mode = on
Idle Seconds = 0
Auto DNS = on

Ho salvato e sono uscita da nano e dalla shell quando digito:
modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000
mi da problemi con usbserial, sembra che non lo trovi.
Premetto che con altre distro Linux tipo opensuse, con il procedimento di cui sopra funziona bene.
Avete qualche idea che possa aiutarmi per stabilire la connessione internet con il piccolo?
Non so un aiutino con gnomeppp....
Ciao e grazie per l'attenzione

Margherita

Margherita non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06-21-2008, 06:32 PM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di markk0

Iscritto al forum dal: Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

prova a vedere se qualcuno di questi documenti può esserti utile:

http://www.debianclan.org/index2.php...o_pdf=1&id=154
OpenLinux - Modem HSDPA Tre - MD-@ momodesign - Configurazione sotto Linux
Vecchio 06-21-2008, 10:57 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Margherita

predefinito Linux è difficile

credo che finchè i produttori di hardware si ostineranno a non fornire driver per Linux, gli utilizzatori di Linux saranno sempre meno del dieci per cento a livello mondiale di questo meraviglioso S.O.
Purtroppo non tutti siamo capaci a scrivere degli script o a compilare con linux. Gli eletti sono molto pochi. Ma dico tra questi guru, dell'informatica, c' è un gentil signore che mi spieghi come connettermi a internet con il momodesign MD-@ HSDPA della Tre? senza postare inutili link? che si riferiscono si al momodesign oppure ad altre internet key e con S.O. diversi dall'eeepc, difatti si parla si suse, ubuntu ( benchè xandros usi apt-get come lui ha reposytori diversi e pacchetti differenti,)fedora ecc....
Sto leggendo migliaia di righe, ma capisco sempre meno di linux.
ciao margherita

Ultima modifica di Margherita : 06-21-2008 a 11:05 PM.
Vecchio 06-22-2008, 11:16 AM   #4 (permalink)
Member

L'avatar di markk0

predefinito

il fatto che non capisci è un problema tuo, in primis.

che i link non ti siano utili è dovuto solo alle tue insufficienti cognizioni in materia, per le quali non mi sembra simpatico dare la colpa agli altri.

per la pappa pronta, eventualmente, c'è windows, che per le persone che non hanno la voglia di imparare qualcosa di nuovo, è un eccellente sistema operativo.

P.S.: ma se non si impara qualcosa di nuovo ogni giorno, che senso c'è?
Vecchio 06-22-2008, 11:23 AM   #5 (permalink)
Member

L'avatar di markk0

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Margherita Visualizza il messaggio
credo che finchè i produttori di hardware si ostineranno a non fornire driver per Linux, gli utilizzatori di Linux saranno sempre meno del dieci per cento a livello mondiale di questo meraviglioso S.O.
le tue stime sono assolutamente errate, se consideri gli utilizzatori professionali; la rete mondiale è basata su macchine unix, per notizia...

Quote:
Purtroppo non tutti siamo capaci a scrivere degli script o a compilare con linux.
per imparare basta la buona volontà e un IQ leggermente superiore a quello di una pietra, poi se uno non vuole, è una altro paio di maniche...

Quote:
Gli eletti sono molto pochi. Ma dico tra questi guru, dell'informatica, c' è un gentil signore che mi spieghi come connettermi a internet con il momodesign MD-@ HSDPA della Tre?
qui non è questione di eletti e la tua ironia di bassa lega è fuori luogo. Linux non è la pappa pronta, per quello c'è windows.

tra l'altro, con una banale ricerca su Google (sai cos'è, vero?) ti renderai conto che c'è parecchia gente che quel modem lo utilizza con Linux con piena soddisfazione...

Quote:
senza postare inutili link?
inutili per te, per altri sono stati decisamente utili, non scaricare sugli altri le tue mancanze...

inoltre, evita magari di dare giudizi su ciò che non conosci, o che non capisci (non perchè tu non ne abbia le capacità, beninteso, ma evidentemente non ne hai voglia e vuoi che qualcuno faccia il lavoro al posto tuo: non funziona così...)

Quote:
che si riferiscono si al momodesign oppure ad altre internet key e con S.O. diversi dall'eeepc, difatti si parla si suse, ubuntu ( benchè xandros usi apt-get come lui ha reposytori diversi e pacchetti differenti,)fedora ecc....
Sto leggendo migliaia di righe, ma capisco sempre meno di linux.
ciao margherita
come già detto, se non sei in grado di comprendere ciò che leggi, astieniti dal trinciare giudizi...

ah, per notizia, non esistono solo i pacchetti precompilati (i bimbi che vogliono la pappa pronta stanno debordando anche nei sistemi *nix, sfortunatamente), ti scarichi il sorgente e te lo compili, così otterrai un software ottimizzato per la tua macchina e per la tua architettura di sistema, cosa che non puoi fare su altri sistemi operativi...

Ultima modifica di markk0 : 06-22-2008 a 11:27 AM.
markk0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-22-2008, 11:28 AM   #6 (permalink)
Member

L'avatar di markk0

predefinito

P.S.: ma invece di queste fetenzie di Momodesign (capisco che il nome fa figo, ma se poi da problemi...) vi prendeste uno Huawei (E220, E172, E169, E... quello che vi pare), che funziona senza problemi su tutti i sistemi operativi esistenti?
Vecchio 06-27-2008, 03:17 PM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Margherita

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markk0 Visualizza il messaggio
P.S.: ma invece di queste fetenzie di Momodesign (capisco che il nome fa figo, ma se poi da problemi...) vi prendeste uno Huawei (E220, E172, E169, E... quello che vi pare), che funziona senza problemi su tutti i sistemi operativi esistenti?
Ho l'obbligo di tenerlo per due anni. Atrimenti, penale salata. Ecco perchè.
Con la procedura descritta nell'apertura del post. con opensuse e altri SO Linux. Il momodesign, si connette senza problemi. Solo con la xandros installata sul eeepc non funziona. Evidentemente hanno castrato wvdial.
Grazie per l'aiuto e per l'attenzione prestata.
Margherita
Vecchio 08-08-2008, 10:15 AM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di pacho

Iscritto al forum dal: May 2008
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Margherita, spero di poterti aiutare anche se non sono un guru di linux. Mia moglie ha xandros originale installato: ho scaricato i drivers per momodesign da qui Aggiornamenti software , li ho installati, riavviato il sistema e tutto funziona alla grande con l'icona nel easy desk. Se hai la versione con tim, devi eliminare il pacchetto che ti obbliga all'utilizzo di Tim asus-3gmpt-tim ed ho installato quello generico asus-3gtool e nel profilo ho modificato l'apn in datacard.tre.it

Funziona tutto a meraviglia. Fammi sapere ok?? Ciao
pacho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-21-2008, 01:53 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di elpedrugio

Iscritto al forum dal: Aug 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markk0 Visualizza il messaggio
rispondo a questo intervento e a tutti gli altri di markko per chiedere come sia possbile che ad oggi sia possibile trovare in giro persone così poco gentili in giro pur vivendo in una società civile.

ora: per quanto non sia la pappa pronta linux o meglio UNIX se vogliamo fare i pignoli, non nego che in giro sulla rete si trovino ottime guide...e che non si possa pretendere di avere scodellata una configurazione ad hoc per linux e il proprio hardware..

ma non è un buon motivo per rivolgersi così ad un altro utente che nemmeno conosci..

in ogni caso se vogliamo essere precisi xandros che è una distribuzione molto limitata di linux pone grossi problemi di drivers con i modem soprattutto per l'utilizzo della dev/ttyUSBx (dove sempre per essere pignolo x è la variabile di bus) ... comunque per xandros esiste una piccola applicazione chiamata momogui pacchettizzata in .deb per cui basta installarla e fornisce in una unica applicazione il driver e il front-end per poter utilizzare il momo design...attenzione: se si utilizza la advaced mode di xandrosl'installer non crea un menu con il comando, lo devi creare tu con /opt/momo/bin/momogui che è un binario. invece in easy mode ti appare il launcher nella tab internet.

allego il file zippato.

cordiali saluti

File allegati
Tipo di file: zip eeepc0912.zip (229.7 KB, 18 visite)
elpedrugio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
con, h3g, hsdpa, md@, momodesign, problemi, wvdial

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione