Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Hardware / Periferiche
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

Hardware / Periferiche in questa sezione si parla dei problemi e seggurimenti sull'hardware e periferiche del EeePC

Rispondi

LinkBack (45) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2008, 01:13 PM   27 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Mikipo

Iscritto al forum dal: Jun 2008

predefinito Onda Mt503hs

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum.
Ho acquistato l'eeepc 4g una settimana fa insieme al modem usb della tim onda mh503 hs.
purtroppo non riesco ad installarla perchè di linux non so proprio niente, nè capisco come fare ad aprire il terminal come è scritto nella guida!gentilmente qualcuno di voi potrebbe spiegarmi come fare come se lo stesse spiegando a un bambino di 4 anni?
vi ringrazio infinitamente,
ciao

DI SEGUITO VI LASCIO LE ISTRUZIONI PER INSTALLARE LA USB.NON CONOSCENDO X NIENTE LINUX NON RIESCO A CAPIRE SE HO BISOGNO DI INSTALLARE QUALCHE ALTRA COSA PRIMA DELLA CHIAVETTA O DOVE E COME DEVO ENTRARE PER ESEGUIRE LE ISTRUZIONI QUI SOTTO!AIUTATEMI VI PREGO! COSA INTENDONO PER ESGUIRE IL TERMINALE?

2
Introduzione
La presente guida è rivolta a tutti coloro che intendono utilizzare la “Chiavetta Internet MT503HS” con
il sistema operativo Linux.
E’ possibile utilizzare la chiavetta in modalità dial‐up, semplicemente installando i driver, oppure
avvalersi dell’interfaccia utente Alice MOBILE, installando anche il software di interfaccia utente.
Requisiti minimi
‐ Linux1:
o Ubuntu 7.10
o Fedora 8
o Debian 4.0
‐ Disponibilità di una porta USB
‐ Chiavetta Internet MT503HS
‐ Drivers e Software
Contenuto del CDROM
Il software ed i driver necessari all’installazione della Chiavetta Internet MT503HS sono reperibili nel
seguente percorso del CD‐ROM <Linux OS\MT503HS_ODTIMV1.0.0.B01>. Di seguito il dettaglio del
contenuto:
‐ < Linux OS\MT503HS_ODTIMV1.0.0.B01\linuxdriveronda1.0.1>:
driver per la Chiavetta Internet MT503HS – distribuito con Licenza GNU – General Public License
pubblicata dalla Free Software Foundation;
‐ < Linux OS\MT503HS_ODTIMV1.0.0.B01\TIM_LINUX1.0.0.C01.tar. gz>:
software Alice MOBILE per la connessione ad internet con Chiavetta Internet MT503HS;
‐ < Linux OS\MT503HS_ODTIMV1.0.0.B01\pacchetti base>:
raccolta di vari pacchetti, suddivisi in base alla distribuzione Linux utilizzata, a supporto
dell’installazione dei driver e del software sopra citati.
I pacchetti base Linux sono forniti all’utente per facilitarne le attività di aggiornamento del sistema
operativo necessarie per il corretto funzionamento di Alice MOBILE. Per la versione aggiornata dei
pacchetti è tuttavia sempre necessario fare riferimento ai siti internet relativi alle specifiche
distribuzioni Linux. L’utilizzo di questi file è consigliato solo nel caso si sia impossibilitati ad utilizzare il
gestore di pacchetti predefinito della propria distribuzione Linux (es: synaptic su ubuntu e debian ed il
gestore del software su fedora).
1 Il prodotto è stato testato sulle versioni Kernel 2.6.18‐6‐686, 2.6.22‐14, 2.6.23.1‐42.fc8. E’ possibile che la
connessione dial‐up e l’interfaccia utente Alice MOBILE funzionino anche su ulteriori distribuzioni Linux qui non
menzionate che adottino kernel 2.6.x e successivi. Tuttavia non viene garantito.
3
Procedura di installazione per Driver e Software di connessione
A causa delle molteplici distribuzioni del sistema operativo Linux, i nomi ed i percorsi delle cartelle
utilizzati in questa guida, potrebbero non corrispondere a quelle della vostra distribuzione. Le
immagini presenti su questo documento sono puramente indicative e possono differire in base alla
distribuzione Linux utilizzata.
Di seguito il percorso al quale trovare il sorgente del Kernel e dei Moduli:
• Kernel Source Location: /usr/src/linux
• Module Location: /lib/modules/’uname ‐r’/Kernel/
L’installazione del codice sorgente del Kernel deve essere fatta prima dell’installazione dei driver
Onda.
Per indicazioni su come installare il codice sorgente del Kernel fare riferimento alla documentazione
della distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian).
Anche l’installazione dei moduli “usb” e “serial” deve essere fatta prima dell’installazione dei driver
Onda.
Per indicazioni su come installare i moduli “usb” e “serial” fare riferimento alla documentazione della
distribuzione Linux da voi utilizzata (Ubuntu, Fedora o Debian). Questi moduli sono installati di default
sulla maggior parte delle distribuzioni.
La compilazione, installazione e configurazione dei driver è svolta automaticamente dai file “make”
e “install.sh”.4
Installazione/rimozione dei drivers
1. Copiare l’intera cartella “MT503HS_ODTIMV1.0.0.B01” sul proprio PC;
2. Eseguire il “Terminale ” ed autenticarsi come utente “root” mediante il commando <su>;
3. Accedere alla cartella nominata “linuxdriveronda1.0.1”, sottocartella di
“MT503HS_ODTIMV1.0.0.B01”, mediante il commando <cd /”percorso cartella”>;
4. Digitare il comando <make>;
5. Il commando <make> esegue la compilazione del driver.
Se durante la compilazione appare qualche messaggio di errore verificare di aver
precedentemente installato il sorgente del Kernel ed i moduli “usb” e “serial”;
6. Se la compilazione dei driver è andata a buon fine i seguenti file “Module.symvers”, “onda.ko”,
“onda.mod.c”, “onda.mod.o” and “onda.mod” sono stati aggiunti alla cartella
“linuxdriveronda1.0.1”;
7. Digitare il comando <sh install.sh> dalla cartella “linuxdriveronda1.0.1”;
8. L’installazione dei driver è ora terminata;
9. Collegare il modem su una porta USB del PC;
10. Espellere l’unità CD‐ROM ‘ONDAMODEM’ caricata automaticamente.
Questa operazione è indispensabile affinchè il dispositivo venga rilevato come modem!
11. Per verificare il corretto riconoscimento del modem, digitare il comando <ls ‐al /dev/ttyUSB*> .
Se il modem è installato correttamente la risposta al precedente comando sarà:
/dev/ttyUSB0, /dev/ttyUSB1, /dev/ttyUSB2, /dev/ttyUSB3
Per disinstallare i driver seguire la procedura riportata qui di seguito:
1. Rimuovere la Chiavetta Internet MT503HS dal PC;
2. Eseguire il “Terminale ” ed autenticarsi come utente “root” mediante il commando <su>;
3. Accedere alla cartella nominata “linuxdriveronda1.0.1”, sottocartella di
“MT503HS_ODTIMV1.0.0.B01”, mediante il commando <cd /”percorso cartella”>;
4. Digitare il comando <sh uninstall.sh> dalla cartella “linuxdriveronda1.0.1”;

Mikipo non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06-08-2008, 07:53 PM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di levity

Iscritto al forum dal: May 2008

ubicazione: Salerno
predefinito

hai scritto un enciclopedia. dimmi una cosa ma hai acquistato il pacchetto tim, cioè eeepc 701 brandizzato tim?
perche' se è cosi è strano perche io ho preso il pacchetto tim ma la chiavetta umts è un huawei e va benissimo, quasi come l'adsl di casa.
levity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 03:58 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Mikipo

predefinito

ciao!no,purtroppo invece di darmi il pacchetto tim completo, mi hanno venduto le due cose separate,dicendomi che questa chiavetta onda era l'ultima uscita quindi doveva andar meglio! l'unico motivo per cui non sono andata a cambiarla è che l'ho comprato stupidamente a firenze e io sono di mantova!li ho comnq chiamati quelli del negozio e mi hanno detto che appena posso andare me la installano loro, ma per vari motivi prima di 2 settimane non posso!se qualcuno mi può aiutare gliene sarei più che grata!

scusate per 'l'enciclopedia', ma volevo darvi più informazioni
Mikipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 01:52 AM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di levity

Iscritto al forum dal: May 2008

ubicazione: Salerno
predefinito

adesso mi informo e cerco di aiutarti, ciao
levity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-15-2008, 07:15 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di rommolo

predefinito

Salve a tutti del forum, da neo iscritto ho letto molto ma alla fine neanche io riesco ad utilizzare la "onda mt503hs" con l'Asus e Xandros. Ormai dopo ore ed ore di letture e ricerche, considerate che da manuale mi fermo a :
"Digitare il comando <make>;
5. Il commando <make> esegue la compilazione del driver.
Se durante la compilazione appare qualche messaggio di errore verificare di aver
precedentemente installato il sorgente del Kernel ed i moduli “usb” e “serial”;

Ed il mio messaggio di errore è:
Bash: make: command not found.

Lasciandomi il modem desolatamente non riconosciuto, ovvero memoria di massa.
In attesa di qualche soluzione che mi eviti il noioso passaggio a XP.
Saluti.
Giuseppe
rommolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-17-2008, 10:36 AM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mazda6

predefinito

Ciao Levity,
6 riuscita a sapere qualcosa? anch'io ho un eeepc 701 e una usb onda tim ma non riesco a farla partire.
e siamo almeno 3 nello stesso pantano.
se ci aiuti ti facciamo un monumento ;-0
mazda6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-17-2008, 11:13 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di annamaria1605

predefinito

adesso invece siamo in 4 ad aver speso soldi perl l'onda (io ho la ducati corse MDC525UP) venerdi vado da un mio amico neolaureato in ing informatica tesi linux se non ci riesce lui non c'è niente da fare e siamo tutti in panne. quando nel terminale si da il comando make non risponde. speriamo bene poi vi faccio sapere e se sapete qualcosa voi prima di venerdi fatemi sapere.

N.B. ho scritto all'assistenza e ancora non rispondono
annamaria1605 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-18-2008, 11:50 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mauro24

Unhappy Onda Mt503hs

..IDEM COME SOPRA PER ME, SONO IL 5 CHE NON RIESCE A UTILIZZARE LA CHIAVETTA...

C'e' da dire che non sono esperto di Linux, ma anche la spiegazione nella confezione di TIM non è che aiuti molto. Non pretendevo un plug and play ma perlomeno un aiuto in + anche se elementare per chi non mastica troppo il linguaggio Linux.....HELP US TXS......
mauro24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-18-2008, 11:59 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mauro24

Unhappy Onda Mt503hs

..IDEM COME SOPRA PER ME, SONO IL 5 CHE NON RIESCE A UTILIZZARE LA CHIAVETTA...

C'e' da dire che non sono esperto di Linux, ma anche la spiegazione nella confezione di TIM non è che aiuti molto. Non pretendevo un plug and play ma perlomeno un aiuto in + anche se elementare per chi non mastica troppo il linguaggio Linux.....HELP US TXS......
mauro24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-19-2008, 01:50 AM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di unlucio

predefinito

Salve a tutti,
dopo una serata di porconi sono riuscito a far funzionare questa benedetta chiavetta (che par dare grattacapi a tutti) con l'eeepc.
Ho peregrinato in vano in lungo ed in largo per le ricche terre internettiane ma nulla, per cui ho dovuto usare la capoccia :P
prima di tutto una premessa: il manuale di TIM e' sbagliato! la parte che riguarda la compilazione ed installazione del modulo (ovvero driver) e' una sequela di cavolate.
Cio' che distribuiscono NON puo' compilare da se (ovvero lanciando make non c'e' speranza di successo!) Questo perche' il pacchetto distribuito e' sbagliato! (ole')
Per chi e' curioso e vuol sapere qualcosa di piu':
per comilarlo bisogna:
1) recuperare i sorgenti del kernel dal sito di asus (per eeepc701 ovvero 8G)
2) installare make, il gcc (compilatore), i kernel headers e tutto il corredo che gli van dietro
3) infilarsi i sorgenti del modulo (il file .c) nei sorgenti del kerner
4) modificarsi a manina i files di config del kernel
5) compilare ed installare i moduli

ottenuto l'agoniato modulo (file .ko) si puo' procedere con la seonda parte del manuale dato da TIM!
si... magari... pure questa parta e' fallata! (evviva...)
il programma di connessione che allegano dipende da una libreria (glibc 2.4) che non pare esister per l'eeepc (che monta le 2.3), per cui bisogna prendere un'altra strada (eccheppalle ç_ç)
A questo punto le possibili strade sono molteplici, dipende un po' dal vostro gusto personale a da cosa siete abituati ad usare (sempre che abbiate confidenza con un sistema linux come desktop! D'HO!)

Personalmente non ero in vena di sbattimenti ulteriori e mi son incamminato per una strada un po' grezza ma efficace: wvdial (ahhh, ricordi d'infanzia :P)

per cui: installatevi wvdial :)
fatto cio' bisogna pure configuraselo... se vabbhe'...

come avrete intuito la cosa non e' esattamente in discesa.. GRAZIE TIM!!! -_-

Ora,
chi si vuol sporcare le mani quella sopra e' la strada da seguire, se non l'avete mai fatto puo' anche essere divertente/appagante

per chi invece non c'ha un gran che di voglia (comprensibile) condivido il risultato che ho ottenuto :)

per prima cosa scaricatevi questo pacchettino:
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

decomprimetelo
codice:
tar jxf ONDAtim.tar.bz2
vi trovere con 3 files:

codice:
-rw-r--r--  1 user user  17K 2008-06-19 00:22 onda.ko
-rw-r--r--  1 user user  221 2008-06-19 00:22 resolv.conf.tim
-rw-r--r--  1 user user  629 2008-06-19 00:22 wvdial.conf
ovvero cio' che server per far andare sta cavolo di chiavetta...

ora, copiate il modulo nella lib/modules

codice:
sudo cp onda.ko /lib/modules/2.6.21.4-eeepc/kernel/drivers/usb/serial/
copiate i files rimanenti in /etc/

codice:
sudo cp resolv.conf.tim /etc/
sudo cp wvdial.conf /etc/

ok, ora tutto dovebbe essere pronto per lasciarvi connettere, per cui:

1) Inserite la chiavetta, si accendera' una luce blu (o verde, boh)
2) vi apparira' la solita antipaticissima finestralla stile windows che vi propone delle azioni. chiudetela.
3) vicino all'orologio appare un'icona di un CD: tasto DX --> rimuovi
4) la luce si spegne
5) tornate nella consolle per attivare il driver:
codice:
sudo modprobe onda
se volete verificare che la cosa funzinoi:
codice:
ls -lah /dev/ttyUSB*
dovrebbe dare output come dal manuale di TIM (l'uinic cosa esatta in quel pezzo di carta igienica digitale....
6) per connettersi:
codice:
sudo wvdial
vedrete una erie di allegre scritta, attendete fiduciosi qualche secondo fino a che non vedrete comparire degli IP (il vostro e quelli dei DNS)
ora siete connessi!!!!! (incredibile O.O)
MA manca qualcosa per poter navagare (etteppareva): i DNS
ufff, ma con sti balenghi di TIM non e' proprio mai finita eh?

I DNS sono nel pacchetto scaricato, indi:
codice:
sudo cat /etc/resolv.conf.tim > /etc/resolv.conf
F I N E !!!!!!

Da qua in poi dovreste essere in grado di navigare!!! (speriamo)
La connessione risultera' attiva fino a che non chiuderete la consolle in cui avete lanciato wvdial (ctrl+alt+t per aprirne di aggiuntive al bisogno)

i passi dall'inserimento della chiavetta sono ovviamente da ripetersi ogni qual volta vorrette connettervi (si lo so: che 2 balle... ma andate a dirlo a quei ***** di TIM che fan le cose con le chiappe...)

Beh, spero che questa magia riesca a qualcun altro :)

Ad ogni modo google e' nostro amico e ci conforta nel momento del bisogno :)
Io li ho sicuramente trovati li' (dubito d'essermeli inventati :P)

ciao a tutti e buona navigazione: copertura permettendo ;)

unlucio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
mt503hs, onda

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione