vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Hardware / Periferiche
Tags

Hardware / Periferiche in questa sezione si parla dei problemi e seggurimenti sull'hardware e periferiche del EeePC

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2008, 11:18 AM   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Axeluno

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito Espansioni hardware 900: un fallimento!

Salve a tutti!

Sono possessore da qualche giorno di un eccellente eeepc 900.

Dopo aver tribolato un po' per installare la mia copia di Windows XP al posto della Xandros di default, ho subito capito che bisognava migliorare un po' la situazione, quindi ho fatto i due acquisti "canonici" per questo PC: RAM da due giga della Kingstone e SDHC da 4 Gb extreme III

La speranza era di aumentare la RAM e spostare pagefile e temporanei su SDHC.

Un fallimento!

Allora, la RAM (probabilmente perché da 667 Mhz invece che da 400) sebbene a detta di molti forum funzionante sul mio provoca crash improvvisi.

Credo che il problema sia di temperatura, poiché la RAM (on termometro alla mano) raggiunge dopo qualche decina di minuti i 70 gradi.

Quindi nulla da fare: ho dovuto smontarla e rimettere quella da un giga di default.

Per quanto riguarda la SDHC non c'è verso di spostarci dentro il pagefile. Per qualche ragione a me ignota (e non sono affatto uno "alle prime armi") l sistema continua a mantenere il pagefile in C. Il massimo che ho ottenuto è di metterlo in D.

Sembrerebbe che, essendo un disco rimuovibile, benché fissi la lettera dell'unità non permetta di metterci su file di sistema.

Vabbeh, le performance (dopo una abbondante riduzione di processi da services.msc) sono ottime ma... potrebbe essere megliooo

Comunque, occhio a tutti quelli che hanno messo in conto l'espansione della RAM e della SDHC.

Ciao a tutti.

Axeluno non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06-07-2008, 01:53 PM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Axeluno Visualizza il messaggio
Sembrerebbe che, essendo un disco rimuovibile, benché fissi la lettera dell'unità non permetta di metterci su file di sistema.
Esatto.
Potresti provare a usare il driver hitachi che si usa per installare xp direttamente sulla sdhc: lo fa vedere come fosse un disco "vero" e se riesce a ingannare il loader di xp, forse inganna anche il gestore dello swap.

Però... con 2Gb, sei proprio convinto che ti serva uno swap ???

Per quanto riguarda la temperatura... beh, certo 70gradi sono un problema! Si potrebbe pensare a un modding dissipatore + ventolina extra.
Ho visto ventoline grandi come una moneta da 2 euro, e non è difficile fare un dissipatore incollando un profilato in alluminio con una pasta termoconduttiva direttamente sulle ram. (prima però bisogna isolare laccando il circuito e i contatti dei chip, coprendo con un nastro da carrozieri i contatti che vanno sulla mb e il corpo dei chip)
Vecchio 06-07-2008, 08:58 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Axeluno

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito

Ciao Fantasy

in effetti se riuscissi a far funzionare la memoria da 2 giga probablmente potrei fare a meno dello swap. Purtroppo, come ti dicevo, i problemi di temperatura (almeno credo siano di temperatura) mi hanno costretto a rimettere quella da 1 giga originale.

In generale ritengo che questo micro-pc sia davvero un ottimo acquisto per il prezzo richiesto. Nutro solo qualche dubbio sull'uso di un Celeron M a 900 Mhz in una struttura così piccola.

Se almeno avessero previsto, che so, un fondo metallico oppure un altro metodo di dissipazione del calore più efficiente sarebbe stato molto ma molto meglio!!

Conosci qualche metodo per l'undervolt del processore? Le tue idee per le modifiche hardware sono interessantissime ma purtroppo molto al di là delle mie capacità.... ))
Axeluno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2008, 10:30 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Apprezzerai particolarmente l'eee con l'arrivo dell'inverno,
quando potrai tenerlo sulle gambe al posto della borsa dell'acqua calda, oppure infilarlo sotto le coperte giusto quei dieci minuti mentre vai in bagno prima di andare a letto. Gli usi sono molteplici :)
Non credo ci siano possibilità di "undervoltare" la cpu: puoi al limite ulteriormente "underclockare" ma a meno che tu non debba usarlo come calcolatrice, difficilmente il crollo delle prestazioni riuscirà a compensare qualche grado in meno. 670Mhz sono il compromesso migliore.
Vecchio 06-08-2008, 08:30 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di levity

Iscritto al forum dal: May 2008
ubicazione: Salerno
predefinito

sto leggendo sul web troppe lamentele sul 900, meglio aspettare il 901, daccordissimo con FantasyFactory.
A questo punto meglio il 701 almeno non da nessun problema.
levity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 09:17 PM   #6 (permalink)
Member

L'avatar di scratch

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Fatti sostituire la RAM con un'altra compatibile.
Solitamente le Kingston funzionano.

Elimina il file di swap, assolutamente inutile.

scratch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
900, espansioni, fallimento, hardware

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione