Discussione: Troppo Calore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-19-2008, 05:35 AM   #7 (permalink)
ARM739
Junior Member

L'avatar di ARM739

Iscritto al forum dal: Apr 2008
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FantasyFactory Visualizza il messaggio
Effettivamente, smanettone potrebbe anche avere ragione.
Per chi non lo sapesse, i circuiti elettronici di tipo "cmos" consumano, e quindi scaldano, in proporzione al numero di transizioni di stati logici nella frazione di tempo.
Tradotto in parole povere, una cpu "scarica" tenderà a consumare meno, e quindi scaldare meno.
Può darsi , ma dovrei verificare, che facendo la stessa cosa su linux rispetto a windows, la cpu lavori meno. Per quale motivo ????
Beh ad esempio perchè una tipica installazione windows, per la semplice navigazione su internet, devi avere antivirus, anti spam, anti sfiga... e comunque ti becchi lo stesso qualcosa; magari usi internet explorer e se non stai attento ti becchi ogni tipo di porcheria tipo toolbars o plugin ammazza risorse; per non parlare di live messenger che è diventato pesante come un'incudine.
L'utente alle prime armi, non è in grado di fare danni con linux, e in linea di massima si tiene una macchina leggera; l'utente medio di windows invece riesce a sputtanare un pc nel giro di qualche giorno: usa un utente con privilegi di amministratore in modo che i malware che si becca siano in grado di fare qualunque cosa, e riempie il pc di una moltitudine incredibile di inutilware.

Non mi stupisce, in funzione di queste considerazioni non tecniche ma culturali, che un pc con windows abbia la cpu sempre a manetta, e un pc con linux giri scarico.
Si è winzoz, infatti come avevo postato in un'altra sezione avevo chiesto se si poteva mettere Leopard, che avendolo già su un MacBook riconosco che è più veloce, più stabile (mi fermo qui perchè sarebbe una lista enorme) e consuma meno cpu, linux o ubuntu quello per l'eeepc sarebbero un'alternativa buona anzi ottima, ma proprio non mi riesce a farmeli piacere.

Page generated in 0.17459 seconds with 8 queries