e bene si fantasy.
o fatto da me per la lettura dei testi e delle pagine web....
quanto segue e un'altro aggiornamento per questa sezione:
vediamo ora come integrare festival con interfaccia "klipper" per la lettura dei testi o pagine web.
Per fare in modo che festival possa eseguire letture di file di testo o di pagine web serve che Klipper sia in esecuzione, quindi facciamo caricare klipper all'avvio del pc.
Di seguito sono descritti i due metodi che ho utilizzato in easy mode e full desktop.
In easy mode, da terminale eseguite:
sudo kwrite /usr/bin/startsimple.sh
e cercate nel file la riga che contiene:
minimixer &
Inserite una nuova riga subito dopo con:
klipper &
Salvate, uscite e riavviate,vedrete klipper caricato nel vassoio di systema.
se non volete caricare clipper all'avvio ma farlo partire manualmente eliminate la riga inserita,aprite un terminale e digitate "klipper".
In fulldesktop:
per far partire klipper in fulldesktop lanciarlo da menu come normale applicazione e se si desidera,quando klipper viene chiuso con click del mause sull'icona si potra' scegliere se farlo avviare al prossimo riavvio oppure caricarlo normalmente dal menu.
Ora creiamo un'icona con uno smile che richiama festival quando serve in easy mode.
sempre da terminale eseguiamo:
sudo kwrite /(percorso)/.icewm/toolbar2
(percorso) qui dovete indicare dove si trova la directory ".icewm"
aggiungiamo la riga seguente al testo,non inseritela prima altrimenti vi scompariranno le icone che avedte di defoult, facendo attenzione alla sintassi dei comandi:
prog "Leggi" eeepctips /bin/sh -c "dcop klipper klipper getClipboardContents | fmt | iconv -c -f UTF-8 -t LATIN1 | festival --tts"
ps:in easy mode ancora non ho provato il funzionamento del comando ma credo che non dovrebbe dare problemi.
per il fulldesktop:
editare il launch menu ed aggiungere una nuova voce che lancia il comando:
dcop klipper klipper getClipboardContents | fmt | iconv -c -f UTF8 -t LATIN1 | festival --tts
associare un icona avostra scelta,salvare e chiudere l'editor.
possiamo aggiungere l'icona nella barra di avvio veloce, in modo che sia velocemente accessibile.
per testare il funzionamento aprite un qualsiasi file di testo,selezionatelo,premete "ctrl+c" e cliccate sull'icona creata,se avete inserito correttamente il comando descritto sopra festival leggera'il testo per voi
Alcuni caratteri speciali non vengono correttamente interpretati dai comandi utilizzati e bloccano l'elaborazione della frase facendovi lo spelling o fermando la lettura.
comunque funziona basta risolvere il problemino inoinoino

ps: e possibile integrare festival con altre interfacce,io mi sono limitata a utilizzare klipper gia' presente su eeepc xandros,ma potete trovarne altre e,magari postare le operazioni che avete eseguito per integrarlo e farlo funzionare.