Certo che è possibile installare Win2K,
ma sinceramente te lo sconsiglio.
E' vero che 2k è più leggero di xp, ma se paragoniamo i due sistemi operativi così come sono installati "di serie".
Se però cominci ad aggiornare 2k con i vari service pack, installi IE7, installi le directx9, installi un po' di aggiornamenti automatici... vedrai che ti ammazza anche un super pc.
Vuoi installare un sistema operativo vecchio, e farci girare applicazioni vecchie (e non dirmi che non installi almeno un browser aggiornato) e tenere un sacco di bug ?
Oppure vuoi installare un sistema operativo vecchio, per poi aggiornarlo e farlo diventare più pesante di vista ?
No davvero non ha senso.......
XP "alleggerito" con nlite o xplite è più leggero e performante persino di linux (lo so che qualcuno sbotterà leggendo questo, ma ve lo dico io che sono un linuxaro convinto)
A meno che uno non sia un esperto vero e riesca a fare lo stesso alleggerimento anche con linux (magari con una distro per maniaci tipo slackware ridotta all'osso e con tutto ricompilato e ottimizzato) XP è assolutamente il sistema più leggero e performante.
Poi, a questo punto, si rischia di scatenare la solita vecchia discussione "è meglio linux o windows ?"
Minchiate. E' come chiedere se è meglio una Ferrari o un Land Rover... Ferrari ? Prova a guadare un torrente con un Ferrari e poi mi dici... allora Land Rover ! No, prova ad andare in pista con un Land Rover e poi mi dici... LA risposta giusta ? Dipende... dipende da cosa vuoi fare, da come lo usi, dal tuo grado di esperienza ecc... ecc...
Comunque Win2k no