Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2008, 12:44 AM   #6 (permalink)
FantasyFactory
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
Talking Matrix, Platone, Cartesio e VmWare!

Rispondo volentieri se qualcuno mi chiede di approfondire un discorso, ma essere più chiari "a priori" è impossibile.

Le macchine virtuali: queste sconosciute.

Guarda, io le amo, da sempre. Nel mondo pc, ho iniziato a usare vmware nel '99 o forse anche prima, comunque praticamente da quando è nato!

Hai mai visto "Matrix" ? (film) Il protagonista credeva di vivere nel mondo, e invece un giorno scopre che tutto quello che credeva essere il mondo, in realtà era "finto". Qualcosa si preoccupava di costruire un ambiente virtuale, interfacciandosi direttamente ai suoi organi di senso.
Tutto quello che tu percepisci del mondo, avviene attraverso i tuoi sensi: se tu vedi un bosco, annusi il profumo dei fiori, senti il terreno scorrere sotto ai tuoi piedi, tu SEI nel bosco. Poco importa se in realtà il bosco è un software.

"Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello." (Morpheus, The Matrix)
Questo paradosso, in realtà è vecchio quanto la storia della filosofia: Matrix in fondo si rifà al "mito della caverna" di Platone, e il dubbio sul cosa sia "realmente reale" è vecchio quanto Cartesio.

Ecco... che cos'è una macchina virtuale ? E' come matrix per chi ci sta dentro.
Esiste un software che "simula" il mondo dentro al quale "vive" un sistema operativo e i suoi software. Fa finta di essere un computer. Esistono diversi software per questo: alcuni di essi preferiscono "emulare", altri "simulare", altri ancora "virtualizzare"; sono tecniche molto differenti per funzionamento, ma da punto di vista di chi ci sta dentro non fa differenza.

Sostanzialmente, hai un programma che fa finta di essere un pc, e dentro a quel pc virtuale ci fai quello che vuoi. Tutto quello che ci fai funzionare dentro, nemmeno si accorgerà di essere dentro a un software: crederà di essere dentro a un pc "vero". In fondo, cos'è reale ? "cogito ergo sum", diceva cartesio... "elaboro quindi esisto", dice il tuo pc virtuale.

Veniamo in pratica... a che serve tutto cio ?
Beh... ad avere infiniti pc, coi quali fare esperimenti, provare sistemi operativi, provare ad installare le cose più malate senza aver paura di sputtanare niente.
Il pc virtuale, può essere "salvato" esattamente come fai con i dati delle altre applicazioni; hai il tuo bel pc virtuale, lo salvi, fai un esperimento che crasha tutto... pazienza, ricarichi la versione appena salvata e riparti da li.

Oltre agli esperimenti, mille altri vantaggi!
E' come se tu avessi infiniti pc, anche utilizzabili contemporaneamente.
Backup ? Copi l'intera macchina copiando un file o poco più. Pensa alla possibilità di fare un "undo" sull'intera macchina.
Virus ? Fine del problema. Io uso una macchina virtuale SOLO per navigare. Non ho antivirus. Sulle altre macchine, non può accadermi nulla perchè non sono connesse a internet. Sulla macchina dedicata al web, ogni giorno mi becco le peggiori nefandezze, e poi riparto da "appena installato" con un click.
Su una macchina virtuale ho office 2000, sull'altra ho office 2007, un'altra ce l'ho per sviluppare con visual studio .net, su un'altra ci tengo i programmi di grafica... ogni macchina è specializzata per fare una cosa, e farla bene... sempre "fresca" come appena installata, non esistono problemi di conflitti tra software o versioni incompatibili. Insomma, potrei parlare per ore dei vantaggi dell'uso delle macchine virtuali.

Io non potrei più farne a meno.

Non so se sono riuscito a rendere l'idea, o ti ho ulteriormente confuso le idee... ma mi sono divertito a scrivere un po'

Page generated in 0.16805 seconds with 8 queries