Mi hanno già segnalato quella stranezza... boh ??? Io ho scaricato un normalissimo .iso !!!
La cosa è strana... ma da quale link ?
Comunque, anche se fosse un virus... facciamo un po' di chiarezza sulla questione virus e linux.
I virus sono un problema di windows; con linux (o mac OSX) praticamente non esistono.
I motivi di questo, non sta nel fatto che linux sia "migliore" di windows; piuttosto stanno nel fatto che windows è estremamente più diffuso, e non è open-source. La prima questione, è abbastanza ovvia: se uno vuole fare un virus, cercherà di collocarlo nell "ospite" più diffuso. Un po' come accade con i virus biologici, il secondo aspetto è meno intuitivo: l'open source rende il codice macchina differente, e quindi meno attaccabile; come accade in natura con il DNA, più il codice è differente, meno i virus riescono ad attaccare. Succede però che sistemi linux molto diffusi, come ubuntu o fedora, possano offrire più possibilità di attacco. Un'altro motivo per cui i virus sono un problema di windows, è da cercare nella pessima abitudine degli utenti che normalmente usano un utente con diritti di amministratore per fare tutto, lasciando così ogni porta aperta ad ogni eventuale codice maligno; queste cose, in linux, non succedono perchè ogni operazione privilegiata richiede di essere compiuta come minimo con "sudo".
Si potrebbe aprire un interessante thread sull'argomento, ma ora non ho voglia di entrare in aspetti tecnici.
Veniamo al concreto: per il momento, i virus non sono un problema per linux. Lo diventeranno... ma ad oggi, io navigo con una macchina linux sui siti più malati e fetenti del mondo, e non ho MAI beccato nemmeno un raffreddore.
Ancora più concreto: se il file in questione, il .iso.exe fosse un virus... sarebbe comunque un virus per windows e quindi incapace di fare qualsiasi danno in linux.
Ho detto "in linux" ! Si, perchè se hai installato wine, allora wine sarà in grado di eseguire il virus per window, e di fare gli stessi danni che farebbe in window... solo che si limiteranno al windows emulato e non farà danni al resto del sistema. Paradossalmente, su una macchina linux un antivirus per linux è praticamente INUTILE... ma potrebbe essere utile un antivirus per windows! Assurdo no ? Appunto...
Non è vero che linux è più performante di windows... siamo lì... solo che con linux non hai bisogno di antivirus, antimalware, anti qui, anti là, deframmentatori, utility di pulizia, ottimizzatori, booster, macumba e riti woodoo
|