ilproblema che quello che voglio installare io non credo che ci sia a me serve solo il pacchetto con nome "checkinstall" non le sue dipendenze o i programmi aggiuntivi.
ti posso chiedere di provare a cercare il pacchetto "checkinstall"nel tuo eeepc da synaptic?se lo trova dovrebbe darti solo il pacchetto installato(se nel tuo caso fosse presente)oppure se lo trova ma non e installato!
per capirci meglio:facendo cerca da synaptic:
digitare "checkinstall"dopo la ricerca credo dovresti vedere penso altri nomi di pacchetti ma soprattutto ti dovrebbe dare solo uno con il nome "checkinstall".
esempio:se io provo a cercare il primo pacchetto che ho installato,in questo caso "build-essential" cercando da synaptic mi da una lista generale ma soprattutto mi trova il pacchetto installato col solo mome di "build-essential".
ps:io come credo tutti,ho necessita' di installare i 2 pacchetti in questione per poter aggiungere in seguito altri programmi che NON hanno estensione ".DEB" ma invece ".TAR:GZ;.TAR.BZ2;ecc"per poterli prima di tutto scompattre col seguente comando:
sudo tar jxvf nomepacchetto.tar.bz2 (nel caso abbiano estensione.bz2)
per poi compilarli con i seguenti comandi:
sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall
l'ultimo comando "sudo checkinstall"serve per trasformare un pacchetto "tar" in un pacchetto "DEB"per poter eseguire in modo facile eventuali aggiornamenti o rimozioni del software.
spero sia stata comprensibile nella spiegazione.