La SDK di ASUS
Ho scaricato dal sito ASUS l'immagine del DVD che contiene la SDK che ho prontamente installato su una viertual machine del mio pc di casa.
E' un disco di boot che installa praticamente la Xandros, nella sua versione completa, nella sua GUI originale KDE.
Inutile dirvi quanto mi sia apparsa completa e ben fatta, in grado di competere con le principali distribuzioni che conosco (Mandriva, Suse, Kubuntu, Fedora).
C'è tra gli strumenti di sviluppo, ovviamente, eclipse. C'è anche uno strano strumento, apparentemente un clone di synaptic classico che viene sotto il nome di Xandros Networks e che fondamentalmente fa in un modo potenziato, quello che in tono minore fa anche il programma di aggiornamento del software predefinito sulla interfaccia Easy Mode dell EEEpc standard.
Una seconda interessantissima novità mi sembra lo strumento chiamato "Crossover" che dovrebbe consentire di far girare sotto Xandros applicazioni native per windows con un approccio apparentemente completamente diverso da quello di wine.
Chiaramente questa SDK rappresenta un mondo complesso, per addetti ai lavori, ma già così, permette una buona convergenza su piattaforma linux in alternativa all'ambiernte windows.
Tutto ciò, insieme alle notizie del conclamato flop tecnologico di windows vista ed il grandioso successo commmerciale del MAC-OS, fanno ben sperare verso un rinnovato equilibrio tra le piattaforme per i personal computer del presente e del futuro.
|